Le sopracciglia hanno una funzione protettiva per l’occhio e crescono naturalmente in corrispondenza della regione della fronte chiamata arcata sopraccigliare o orbitaria. Le loro dimensioni e posizioni sono morfologicamente legate agli altri elementi strutturali del volto.

Di fronte alle possibilità di modifica, dobbiamo chiederci quale sia il risultato finale che vogliamoo raggiungere. La forma e il peso delle sopracciglia sono decisive per l’armonia del volto.

Pur nella soggettività dei gusti e nella relatività dei contesti, ci sono delle regole che potremmo ritenere sempre valide. La prima riguarda la loro posizione corretta: il sopracciglio “ideale” inizia sopra l’angolo interno dell’occhio, ha una linea naturalmente curva ed è costituito da una parte ascendente e da una discendente. La prima parte, più folta e spessa, culmina nell’apice, che è il punto più alto del sopracciglio. La secondas parte diventa progressivamente meno spessa della prima assottigliandosi in maniera proporzionale.

Un metodo molto semplice per capire se il nostro sopracciglio è corretto in funzione delle proporzioni del nostro volto è il famoso “trucco della matita”: Diapositiva1per stabilire l’inizio del sopracciglio prendete una matita e poggiatela alla base della narice parallelamente al setto nasale., creando una linea immaginaria che intersechi l’angolo interno dell’occhio verso la fronte.

Per trovare l’apice, la stessa linea immaginaria che parte dalla base della narice passa ora attraverso il limitenesterno dell’iride. Per la parte finale della coda poggiamo la matita al centro delle labbra, e individuiamo una linea che, toccando l’esterno della narice e passando per l’angolo esterno dell’occhio, determini il punto in cui il sopracciglio dovrebbe terminare.

Questo sitema, seppur empirico, ci permette di delineare un sopracciglio proporzionato agli elementi del viso che abbiamo usato per definire la forma.

Stabilite le proporzioni ideali come possiamo ora adattare esse alle nostre sopracciglia?

Spesso purtroppo abbiamo delle notevoli imperfezioni dovute a cattive epilazioni, a forme errate o magari delle parti dove i nostri peletti non crescono più! Che fare quindi? Il trucco premanente alle sopracciglia è una naturale soluzione per averle sempre in ordine rispettando la naturalezza del nostro volto.