Lo sapevate? La coppia di delfini simboleggia la fedeltà in amore e il delfino “single” è proprio un angelo, anche se ha le pinne invece delle ali. Un salto fuori dall’acqua e oplà, eccolo qua: il simpatico delfino, il mammifero marino più amato di tutti i tempi.

Occhi vivi ,molto intelligente, abilissimo giocoliere e grande amico dell’uomo, il delfino è considerato la più nobile delle creature del mare. Il delfino è un tatuaggio intramontabile e continua a piacere anche se è cambiato il gusto popolare. Unica differenza: fino a qualche anno fa chi si tatuava un delfino lo voleva piccolo, semplice semplice o in stile tribale, mentre oggi si tatuano sempre di più i delfini in stile realistico, grandi e colorati.

Cosa simboleggia il delfino?

Per tradizione caro ai marinai, il tatuaggio con il delfino simboleggia la libertà e la capacità di rigenerazione, una risorsa interiore che ci aiuta a superare le tempeste della vita.

Spesso i branchi di delfini scortano le navi saltando festosi e la loro allegra presenza può rivelarsi anche di grande aiuto: innumerevoli sono i racconti di uomini caduti in mare portati in salvo dai delfini. Sono stati salvati dai delfini anche giovani VIP dell’antichità, fra i quali un figlio di Apollo, un figlio di Nettuno e Telemaco, il figlio di Ulisse. Così, questo animale è diventato un simbolo di protezione, guida e salvezza, proprio come l’angelo costode. Se avete scelto di tatuarvi un delfino, pensate che vi proteggerà durante il viaggio della vita.

Sotto il segno del delfino

I due delfini che portarono la sposa al dio Nettuno, in premio furono collocati nello Zodiaco: secondo la leggenda, così è nato il segno dei pesci.

In antichità il delfino era un simbolo della divinità, della saggezza e della prudenza. Il dio greco Apollo è soprannominato anche “Signore dei delfini” e la dea Afrodite viene spesso raffigurata insieme ai delfini quando nasce dal mare.

Gli Etruschi hanno rappresentato i delfini come traghettatori dell’aldilà: trasportano le anime dei morti alle Isole dei Beati.

Intelligenza e vitalità

L’intelligenza dei delfini è nota ma definirli intelligenti, secondo gli scenziati, è troppo poco: il loro modo di comunicare è simile a quello degli esseri umani e all’interno del bnranco si proteggono a vicenda e vivono in armonia. Anzi, da questo punto di vista hanno davvero tanto da insegnare a noi umani!

Il delfino è affettuoso, giocherellone e vivace e ci può insegnare a viverem la vita con amore e gioia. Da sempre simbolo di benessere, salute ed equilibrio, rappresenta anche il buonumore, la vitalità e l’allegria.